Come Nasce la Rete Nazionale de "le Scuole dell'Empatia"?

Dal successo di una ricerca scientifica effettuata nell'a.s. 21/22 a Viterbo

L’associazione “Emotional Training Center” di Viterbo, in collaborazione con alcune Università italiane, si è fatta promotrice di una ricerca scientifica che ha convalidato, per la prima volta nella storia, un format di intervento educativo, dimostrandone l’efficacia.

Infatti, l’applicazione del metodo della Didattica delle Emozioni® ha apportato specifiche modificazioni psicobiologiche ed epigenetiche negli alunni del secondo anno delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo statale “Silvio Canevari” di Viterbo e “Pio Fedi” di Vitorchiano.

Gli alunni, con il consenso dei genitori, sono stati reclutati nel programma di “School Empaty Project” per rilevarne i livelli di benessere attraverso la misurazione di markers biologici e genetici

Si è registrato un decremento considerevole dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, negli alunni dei gruppi sperimentali, apportando un incremento di benessere diffuso in classe, condotte cooperative ed empatiche, un maggior profitto e l’abbattimento pressoché totale di ogni forma di bullismo.

Una Rete Nazionale de "le Scuole dell'Empatia" per Combattere i Conflitti e le Dipendenze negli Alunni

Data l’enorme importanza dell’esito della ricerca scientifica effettuata, l’associazione “Emotional Training Center”, formata da psicologi tra i quali si distinguono Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, autori, formatori di fama internazionale, che da più di 20 anni sono attivi in questo progetto, ha proposto la creazione di una Rete nazionale de “Le Scuole dell’Empatia”, con l’obiettivo che possa diventare ben presto anche un progetto europeo.

Così le scuole che hanno aderito per la prima volta alla sperimentazione, l’Istituto comprensivo statale “Silvio Canevari” di Viterbo e “Pio Fedi” di Vitorchiano sono diventate rispettivamente Capofila della Rete nazionale de “le Scuole dell’Empatia” e punto di riferimento scientifico.

All'evento della firma delle adesioni alla Rete nazionale de "le Scuole dell'Empatia" presenti la Sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, insieme ai Consiglieri Comunali, ai 7 Dirigenti Scolastici firmatari degli Istituti scolastici aderenti e all'équipe della Didattica delle Emozioni®

Il comune di Viterbo si è fatto promotore della Rete Nazionale de "le Scuole dell'Empatia"

La Sindaca di Viterbo Chiara Frontini, insieme ad alcuni esponenti della giunta comunale, hanno compreso l’enorme importanza dell’esito della ricerca scientifica effettuata.

Il Comune di Viterbo, divenuto cansapevole dell’opportunità per tutte le scuole italiane, si è fatto promotore del progetto della Rete de “le Scuole dell’Empatia”, firmando mercoledì 8/2/2023 un protocollo di adesione con 7 Istituti scolastici di Viterbo.

“Una pietra miliare di un percorso che vogliamo sia il più possibile duraturo ed esca dai nostri confini. Parte da Viterbo – auspica la Sindaca Chiara Frontini – e mira a creare una Rete Nazionale de “Le Scuole dell’Empatia”, così da gestire emozioni, frustrazioni, evitare conflitti. Competenze imprescindibili da fornire ai giovani affinché siano meglio equipaggiati a gestire le proprie emozioni quando usciranno dalle classi”.

La Sindaca di Viterbo Chiara Frontini
I 7 Dirigenti Scolastici firmatari

Presenti gli Artefici della Didattica delle Emozioni® e della Rete de "le Scuole dell'Empatia"

Dopo 20 anni di duro lavoro e di appassionato studio sull’educazione emotiva, l’équipe di ricerca formata dalla dottoressa Rosanna Schiralli, Ulisse Mariani, Maria Grazia Mari e Martina Pontani, ha visto riconosciuti i propri sforzi ed il proprio impegno.

Una grande soddisfazione ed emozione sui loro volti con la speranza che, con la collaborazione sempre più fruttuosa di docenti e dirigenti di tutta Italia, si possa realizzare veramente una Storia migliore.

L'équipe della Didattica delle Emozioni® formata dagli psicologi e ricercatori (da sinistra) Pontani Martina, Mari Maria Grazia, Mariani Ulisse, Schiralli Rosanna
IL METODO DELLA DIDATTICA DELLE EMOZIONI® È ONLINE

Il metodo della Didattica delle Emozioni® è interamente disponibile sulla piattaforma online didemo.it.