Didattica delle Emozioni®:

Il metodo per educare all'intelligenza emotiva e all'empatia

La Didattica delle Emozioni® è un nuovo format di intervento educativo che offre ai docenti l’opportunità di implementare negli alunni dai 3 ai 18 anni i più efficaci fattori di protezione, riducendo al contempo i fattori di rischio, il disagio e il disadattamento.

Non si tratta di educare ai sentimenti o all’emotività, ma di incidere in profondità, su alcuni nuclei del cervello degli alunni, affinché essi possano svilupparsi nel miglior modo.

Il metodo, validato scientificamente, è stato ideato da Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, psicologi, psicoterapeuti, ricercatori, formatori e autori di fama internazionale nel campo della psicologia dello sviluppo da più di trent’anni.

Tutti i Vantaggi del Metodo®

1

Un aumento generale del benessere in classe.

2

Un aumento dei fattori di protezione negli alunni da patologie da dipendenza (abuso di sostanze, alcool, anoressia, bulimia, dipendenza da Internet, ecc…), dal bullismo, dalla dispersione scolastica e da altre forme di disadattamento oggi così diffuse.

3

Un migliore sviluppo del cervello (più neuroni e più connessioni).

4

Uno sviluppo più adeguato di autostima e autonomia.

5

Il rafforzamento del sistema immunitario.

6

La realizzazione di un maggior profitto a scuola.

La Didattica delle Emozioni® è un Metodo Validato dalla Scienza

Il metodo della Didattica delle emozioni®, già validato da numerose sperimentazioni scientifiche svolte in Italia, in molti Paesi dell’Unione Europea e in Turchia, è stato sottoposto a due inediti passaggi di studio: sono state verificate, per la prima volta al mondo, specifiche modificazioni psicobiologiche ed epigenetiche negli alunni reclutati nel programma di educazione emotiva per misurare i livelli di benessere attraverso la misurazione di markers biologici e genetici.

La ricerca è stata effettuata dall’Associazione “Emotional Training Center” di Viterbo in collaborazione con:

• l’Università de L’Aquila
  • l’Ateneo S. Raffaele di Milano
  • l’Ateneo Federico II di Napoli
  • il Centro Internazionale di Biotecnologie Avanzate di Napoli

che hanno provveduto alle analisi biologiche e genetiche.

La Società scientifica Sipnei di Roma ha, invece, coordinato e sostenuto il progetto.

Sull'asse delle ascisse è indicato il periodo del tempo in cui si è svolta la sperimentazione. È il periodo durante il quale il gruppo sperimentale e quello di controllo degli alunni è stato sottoposto a verifica. Sull'asse delle ordinate si misura, invece, la variazione del livello di cortisolo negli alunni attraverso la misurazione di markers biologici e genetici.

L’Ormone dello Stress Diminuisce Notevolmente

Il grafico riassuntivo mostra la valenza scientifica dello studio: si è registrato un decremento considerevole dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, negli alunni dei gruppi sperimentali che hanno seguito le indicazioni del metodo della Didattica delle Emozioni®, apportando un incremento di benessere diffuso in classe, condotte cooperative ed empatiche, un maggior profitto e l’abbattimento pressoché totale di ogni forma di bullismo.

Il gruppo di controllo, che ha seguito un percorso scolastico standard, ha registrato, invece, un aumento dei livelli di cortisolo nel tempo.

I risultati di questa importante scoperta scientifica sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale “Comprehensive Psyconeuroimmunoendocrinology Journal

didemo.it: la Piattaforma Online della Didattica delle Emozioni®

Il metodo completo della Didattica delle emozioni®, che educa gli alunni all’intelligenza emotiva e all’empatia, è disponibile sulla piattaforma online didemo.it che presenta alcuni moduli ad accesso gratuito.

Qui sono presentate strategie, tecniche e unità didattiche molto efficaci da utilizzare in classe con i propri alunni. Si tratta di allenare bambini e giovanissimi alla più adeguata decodifica delle proprie emozioni e degli stati d’animo altrui, in modo da attivare canali comunicativi profondi e competenze emotive che concorrono insieme alla costruzione dell’empatia.

Il corso può essere acquistato con Carta Docente o direttamente dalla Scuola.