Per Aderire alla Rete Nazionale

de "Le Scuole dell'Empatia"

Formare almeno il 25% dei docenti al metodo della Didattica delle Emozioni®

Un corso completamente online disponibile sulla piattaforma didemo.it. La scuola richiedente otterrà così una certificazione rilasciata dagli organi statutari dell’organizzazione, che consentirà l’adesione alla Rete.

Nominare un referente all'educazione emotiva

Produrre materiali didattici e documenti

Questi verranno messi a disposizione di tutti gli attori della Rete attraverso appositi strumenti di diffusione.

Favorire incontri

Condividere riflessioni sulla metodologia, le strategie didattiche, gli obiettivi e gli ambienti di apprendimento.

Organizzare momenti di formazione per genitori

Svolgere almeno un ciclo di formazione (due incontri all’anno) a favore dei genitori con esperti del settore.

Organizzare almeno un evento all'anno per i genitori

Esporre ai genitori degli alunni i lavori svolti durante i momenti di educazione emotiva.

Stimolare un confronto continuo

Diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche a dar vita ad un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca.

Promuovere percorsi di divulgazione scientifica

Organizzare momenti di incontro tra le comunità scolastiche, il mondo scientifico e le istituzioni politiche locali e centrali anche al fine di ampliare il numero di scuole partecipanti alla Rete.