Perché Aderire

alla Rete de "le Scuole dell'Empatia"

1

Per la scuola italiana una grande opportunità per far crescere gli alunni in modo sano

Si tratta di avvalersi di strategie e attività da svolgere in classe per insegnare a bambini e giovanissimi, il più precocemente possibile, a identificare, modulare e gestire il loro mondo emozionale.

Tali capacità sono ritenute da tutte le agenzie scientifiche internazionali (compresa l’OMS) le competenze migliori e più utili per crescere in modo sano, incrementando autonomia, autostima ed empatia.

Tali competenze rappresentano dei potenti fattori di protezione.

2

Una scuola in Rete è una scuola che si forma, si confronta e cresce

Le Scuole dell’Empatia, attraverso appositi strumenti di diffusione, condividono:

• materiali didattici e documenti;
  • riflessioni sulla metodologia, su strategie didattiche, obiettivi e ambienti di apprendimento.

Organizzano:

• cicli di formazione sull’educazione emotiva per i genitori degli alunni e mostrano loro i lavori svolti durante le ore dedicate;
  • momenti di incontro tra le comunità scolastiche, il mondo scientifico e le istituzioni politiche locali e centrali anche al fine di ampliare il numero di scuole partecipanti alla Rete.

Diffondono tra le scuole aderenti pratiche didattiche a dar vita ad un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca.

3

Affinché ogni Istituto si prepari all'insegnamento dell'educazione emotiva

L’11 gennaio 2022 la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la proposta di legge n° 2782 dal titolo: “Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale dell’educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado.”

Lo spirito della legge tende a valorizzare le competenze emotive degli alunni per perseguire un duplice obiettivo:

• prevenire le condotte a rischio (bullismo, chiusura, dipendenze in tutte le forme d’espressione, condotte autolesive);
  • promuovere benessere (aumento del senso di appartenenza alla scuola, implementazione dell’empatia, contrasto dell’abbandono scolastico, imparare a desiderare, rispetto reciproco).

4

Finanziamenti dello Stato

Il governo con decreto n° 170 del 24.06.2022 ha stanziato per le scuole, attraverso i fondi del PNRR, un miliardo e mezzo di euro per azioni di prevenzione e contrasto ad ogni forma di disagio.

5

Un'opportunità per i docenti e gli alunni

La Didattica delle Emozioni® offre almeno altri 6 validi motivi, a beneficio dei docenti e degli studenti, per cui è vantaggioso entrare a far parte della Rete delle scuole dell’empatia.